FAQ – Organizzazione Club

giovedì 1 febbraio 2024

Polaris Team


Come si utilizzano ubicazione e orario del club?

Ogni club può avere diverse ubicazione e diversi orari di riunione.

Ogni orario si riferisce sempre a una singola ubicazione. Pertanto, prima di creare un orario è necessario inserire la sede.

Tip: per l'ubicazione, inserire nuovamente il nome dell'hotel o del ristorante nella riga dell'indirizzo 1 e la via nella riga dell'indirizzo 2.

71hXJjlPR5UAAAAASUVORK5CYII=

Trovate una descrizione dettagliata qui.


Come si può integrare un ristorante in Polaris?

Di principio, è possibile integrare un ristorante in Polaris per facilitare il coordinamento degli eventi. Esistono diversi modi per farlo.

Trovate una descrizione dettagliata qui.


Come posso registrare i partecipanti e le presenze in Polaris?

Di principio, Polaris offre la possibilità di registrare le persone presenti in un elenco di partecipanti il giorno dell'evento. A tal fine, i visitatori di altri club devono prima essere inseriti nell'elenco dei partecipanti. È facile trovarli utilizzando la ricerca per nome, purché non si tratti di Rotariani provenienti dall'estero.

È ancora più facile registrare la presenza scansionando il codice QR del socio con uno smartphone, quindi non è necessario aggiungerlo prima all'elenco dei partecipanti.

Trovate informazioni dettagliate qui.


Qual è la differenza tra una funzione di club e un ruolo in Polaris?

Le funzioni di club come presidente, segretario, ecc. sono gestite nel menu Organizzazione club. Queste informazioni vengono inviate al Rotary International e aggiornate annualmente in Polaris.

Un ruolo, invece, descrive i diritti all'interno dell'amministrazione di Polaris che possono essere assegnati a un socio di club nel suo account utente. Non è collegato alla funzione del socio all'interno del club. 

La definizione dei diritti di un ruolo (ad es. Amministratore dei contenuti) si trova nelle club Parametri, nella sezione Ruoli.

Trovate informazioni dettagliate a questo proposito qui.


Che cos'è una commissione?

Le commissioni di club - denominate talvolta altramente in alcune istanze di Polaris - sono responsabili di aree d'azione specifiche. Esse contribuiscono a organizzare la vita del club, la sua amministrazione e il sostegno alle sue attività. Le commissioni e i loro responsabili riferiscono regolarmente al Comitato di club sulle attività svolte nella loro area di responsabilità.

Trovate informazioni più dettagliate su rotary.org.

Qual è la funzione del segretario esecutivo di club (non rotariano)?

Un segretario esecutivo di club (non rotariano) può svolgere diversi compiti di segreteria (amministrazione, gestione dell'effettivo, ecc.). Il segretario esecutivo di club non può essere un membro del comitato. Pertanto, un socio attivo del club deve essere nominato segretario (RI) nel comitato.

Per includere un segretario esecutivo nell'elenco dei soci di un club:

  1. Creare un Altro contatto e assegnargli i diritti di amministrazione corrispondenti alla sua posizione. Questo membro può essere il presidente di una commissione di club (ad es. Segreteria di club).
  2. Se una persona ricopre la posizione di Segretario esecutivo per diversi club, solo un club deve creare un Altro contatto; gli altri club aggiungono questa persona ai loro Ospiti e le assegnano i diritti amministrativi corrispondenti.

Per qualsiasi domanda sul ruolo di Segretario esecutivo di club (o di distretto), contattare il proprio DICO.