Cosa si deve tenere presente quando si pubblicano foto e immagini?
Questa è una nota generale - non è una richiesta legale..
Il seguente quadro giuridico si applica alla creazione di una foto e alla sua pubblicazione:
Diritti di immagine
Tutte le persone devono dare il loro consenso prima di essere fotografate (attenersi alla legislazione del proprio paese). Si raccomanda cautela, in particolare quando si fotografano minori. In questi casi, i tutori legali devono dare il loro consenso.
Anche le persone fotografate (o i loro rappresentanti) possono utilizzare le foto.
La dimensione del gruppo, come spesso si pensa ("tanto posso fotografare 10 persone o più"), è irrilevante! D'altra parte, se tutti guardano la macchina fotografica e sorridono, possiamo presumere che ci sia un tacito consenso.
L'identificazione di una persona in una foto non si limita necessariamente al suo volto. Ad esempio, è sufficiente un tatuaggio specifico e visibile.
Copyright
I diritti di proprietà intellettuale (copyright) appartengono al fotografo, che deve quindi essere citato per nome in ogni pubblicazione.
Quando si utilizza materiale di terzi, in particolare aziende (compresi i loghi), agenzie di stampa e database di immagini, è necessario citare accuratamente il copyright e, se del caso, consultarlo per la pubblicazione sul proprio sito.
Indicare sempre il titolare del copyright nel campo "Descrizione" sotto l'immagine.
Informazioni dettagliate sul copyright qui ...
Guida pratica alla protezione dei dati.