FAQ - Generale

giovedì 1 febbraio 2024

Polaris Team


Che cos'è Polaris?

Polaris è stato sviluppato alcuni anni fa dal Rotary Svizzera/Liechtenstein. Attualmente è utilizzato da 22 distretti europei, circa 1.500 club in 10 paesi, con quasi 60.000 soci, per comunicare e mantenere le attività di club e distretto. Il sistema è di proprietà della Associazione dei Media del Rotary Svizzera/Liechtenstein, un'entità giuridica senza scopo di lucro. È gestito da Rotariani e sviluppato e operato da aziende indipendenti.

Dettagli ...


Qual è l'origine del nome "Polaris"?

Molti si chiedono perché questo sistema informatico si chiami Polaris e da dove derivi il nom. Ecco la vera storia ...


Posso utilizzare Polaris sul mio smartphone (app)?

Sì, Polaris è un'applicazione puramente web e può ovviamente essere aperta su uno smartphone tramite il suo browser Internet (ad esempio Safari, Chrome, ecc.). Sono disponibili tutte le funzioni come le notizie, la registrazione agli eventi, la ricerca dei soci e l'amministrazione. Una volta aperta, questa pagina può essere salvata come "app" sul proprio smartphone con pochi clic.

Trovate le informazioni pertinenti QUI.


Come è strutturato Polaris?

Polaris è un sistema moderno di gestione delle comunità rotariane (club, distretti, ecc.) introdotto nel gennaio 2021 per sostituire l'RCMS (Rotary Club Management System), utilizzato con successo da 20 anni.

Dettagli ...


E la protezione dei dati?

La protezione dei dati si riferisce ai dati dei soci o ai dati personali di altre persone coinvolte, come ospiti, visitatori o relatori.

Trovate le informazioni pertinenti QUI.


Come faccio il log-in?

Il tasto di accesso si trova in alto a destra della pagina. Una volta cliccato, è possibile accedere utilizzando il proprio indirizzo e-mail (aziendale o privato) e la propria password.

Se non ricordate la vostra password, cliccate su "Ho dimenticato la mia password" e impostatene una nuova. Riceverete un messaggio di posta elettronica a tale scopo.


Dove posso cambiare la mia password?

Per farlo, cliccate sul vostro nome nell'angolo in alto a destra o su "Navigazione", quindi cliccate su "IMPOST. PERSONALI | Modifica la password" nel menu a sinistra.

A questo punto è necessario inserire la password attuale e la nuova password desiderata (due volte). Rispettare la politica di password specificata.


Perché ricevo a volte una richiesta di codice PIN quando accedo?

La richiesta del codice PIN o dell'autenticazione a due fattori (2FA) è obbligatoria per gli utenti che hanno il diritto di gestire i dati dei soci in Polaris.

L'inserimento del codice PIN non è richiesto se l'utente accede a Polaris utilizzando la funzione Resta connesso e l'ultimo accesso risale a meno di una settimana fa.

Il codice PIN viene generato da Polaris e inviato per e-mail all'utente all'indirizzo utilizzato per l'accesso.

Dettagli ...


Cosa si deve tenere presente quando si pubblicano foto e immagini?

Questa è una nota generale - non è una richiesta legale..

Il seguente quadro giuridico si applica alla creazione di una foto e alla sua pubblicazione:

Diritti di immagine

Tutte le persone devono dare il loro consenso prima di essere fotografate (attenersi alla legislazione del proprio paese). Si raccomanda cautela, in particolare quando si fotografano minori. In questi casi, i tutori legali devono dare il loro consenso.

Anche le persone fotografate (o i loro rappresentanti) possono utilizzare le foto.

La dimensione del gruppo, come spesso si pensa ("tanto posso fotografare 10 persone o più"), è irrilevante! D'altra parte, se tutti guardano la macchina fotografica e sorridono, possiamo presumere che ci sia un tacito consenso.

L'identificazione di una persona in una foto non si limita necessariamente al suo volto. Ad esempio, è sufficiente un tatuaggio specifico e visibile.

Copyright

I diritti di proprietà intellettuale (copyright) appartengono al fotografo, che deve quindi essere citato per nome in ogni pubblicazione.

Quando si utilizza materiale di terzi, in particolare aziende (compresi i loghi), agenzie di stampa e database di immagini, è necessario citare accuratamente il copyright e, se del caso, consultarlo per la pubblicazione sul proprio sito.

Indicare sempre il titolare del copyright nel campo "Descrizione" sotto l'immagine.

Informazioni dettagliate sul copyright qui ...

Guida pratica alla protezione dei dati.


A chi appartiene Polaris e dove opera?

Il sistema e il software sono di proprietà della "Associazione dei Media del Rotary" (ARM), un'organizzazione senza scopo di lucro interamente controllata dai 3 Distretti Rotary della Svizzera/Liechtenstein. Polaris viene fornito come soluzione SaaS (Software as a Service) per i distretti e ogni Paese ha la propria istanza. Non c'è scambio di dati tra i Paesi, solo l'infrastruttura IT è la stessa.

Struttura fisica

Polaris IT si basa su una tecnologia di cloud privato. Il centro dati virtuale è fornito da Metanet e si estende su due sedi fisiche. Una terza sede privata è utilizzata come archivio ridondante di backup a lungo termine. Tutte le sedi sono in Svizzera; nessun dato è conservato all'estero. La disponibilità può essere verificata qui: https://polaris.betteruptime.com/

L'infrastruttura IT è gestita da Cloudtec, che è anche responsabile dello sviluppo del software. Nessun'altra azienda o personale ha accesso ad essa.


Chi sono le persone dietro Polaris?

Il team di Polaris è attualmente composto da 5 membri dei Rotary club di Austria e Svizzera. Si incontrano settimanalmente in videoconferenza per discutere i problemi attuali e decidere il futuro del programma. Oltre a questo nucleo centrale, ci sono ex membri della squadra e ambasciatori Polaris in vari Paesi europei. Per saperne di più, cliccare qui