FAQ – Soci

giovedì 1 febbraio 2024

Polaris Team


Quali sono i "Membri attivi", gli "Ospiti", i "Candidati" e gli "Altri contatti"?

Polaris distingue tra diversi tipi di membri.

Trovate una descrizione dettagliata qui.


È possibile essere un doppio socio del Rotary e del Rotaract?

La gestione dell'effettivo di Polaris si basa sul principio di conservare i dati in un unico luogo e di identificare in modo univoco tutti i soci. In questo modo si evita la ridondanza della doppia affiliazione. Tuttavia, la doppia affiliazione al Rotary e al Rotaract è possibile in Polaris.

Trovate una descrizione dettagliata qui.


Come posso cercare membri?

Le varie opzioni di ricerca - per soci, eventi, progetti, notizie, newsletter, articoli e documenti in Polaris - hanno un punto di partenza centrale: la lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra della pagina.

La ricerca "Soci (Annuario)" consente di trovare i soci di ciascun club nella propria istanza Polaris.

La ricerca "Nuovi soci" elenca i soci che si sono uniti al Rotary o al Rotaract nella propria istanza Polaris negli ultimi tre anni.

Dettagli ...


Come si registra un socio onorario?

Ai sensi degli articoli 4.010 e 4.050 del Manuale di procedura 2016, un club può conferire il titolo di socio onorario solo a un rotariano di un altro club o a un non rotariano. In altre parole, un socio attivo non può essere socio onorario del proprio club!

Tuttavia, Polaris offre vari modi per diventare socio onorario. Dettagli ...


Come utente, posso definire quali dati personali sono visibili?

Sì, alcuni dati possono essere nascosti alle persone esterne al club attivando la casella di spunta a destra del relativo campo. Le modifiche possono essere effettuate in "Impost. personali > Modifica i miei dati".

Nota : "RI" significa che questi dati saranno trasmessi al Rotary International - non è possibile impedirlo.

Ojy9tDk541TpSrSMHa9tymyj7JyBDr90kimIvt+XAPLsMrgBTl3d8JadjTEjYMSaMCYkAkgi7CWNCIoAkwm7CmJAIIImwmzAmJAJIIuwmjAmJAJLoDwmF1xAgwA5PAAAAAElFTkSuQmCC


Qual è lo scopo del campo "Ritratti" nel mio profilo?

Oltre a una breve presentazione personale (facoltativa), questo campo consente di inserire un'ampia gamma di onorificenze e riconoscimenti, come Grande donatore, Membro della Società Paul Harris - queste informazioni non vengono attualmente registrate o visualizzate in altro modo.


Posso cancellare un socio?

Solo i Candidati e gli Altri contatti possono essere cancellati dagli amministratori del club. Nessun Rotariano può essere cancellato dagli amministratori di club. Se necessario, informate il vostro DICO.


Come posso ottenere l'accesso all'amministrazione di Polaris?

Se necessario, il CICO o il segretario in carica possono concedervi l'accesso con il diritto (ruolo) corrispondente. L'accesso come amministratore deve essere scelto con attenzione.


Come posso assicurarmi che il Rotary International mi invii le fatture con i dati corretti dell'effettivo?

Il Rotary International non consente modifiche anticipate per una data futura e neanche modifiche retroattive dell'effettivo superiori a un mese. Pertanto, le modifiche all'effettivo devono essere effettuate in Polaris entro 28 giorni.

Ecco una guida per la Segreteria.

Come posso trasferire un socio attivo a un altro club?

A condizione che il nuovo club faccia parte della stessa istanza (ad esempio, Rotary Svizzera & Liechtenstein) del club attuale, il trasferimento può essere effettuato semplicemente dai segretari dei club. L'azione "Iniziare il trasferimento del socio" si effettua nell'amministrazione del socio, nella sezione Comunità. Si inseriscono quindi la data di partenza (che non può essere passata) e il nuovo club.

Il segretario del club di destinazione, informato via e-mail del trasferimento desiderato, può concludere la procedura accettando o rifiutando il socio. 

Qui troverete informazioni dettagliate, anche per altri tipi di trasferimento (verso un club di un'altra istanza Polaris o verso un club non Polaris / da un club di un'altra istanza Polaris o da un club non Polaris).


Quale opzione di comunicazione devo selezionare per i soci attivi?

Tutti i soci attivi devono selezionare l'opzione “e-mail e spedizione postale”. L'indirizzo postale è richiesto dal Rotary International e per ricevere la rivista rotariana o altro materiale stampato. Ulteriori informazioni sono disponibili qui