Socio onorario
Secondo il Manuale di procedura 2016 Art 4.010 e Art 4.050, il socio onorario può essere solo un ospite rotariano di un altro club, o un non rotariano. In altre parole: un socio attivo non può essere socio onorario nel suo stesso club!
In Svizzera e nel Liechtenstein, molti club hanno un approccio diverso e concedono l'affiliazione onoraria anche ai soci attivi. Per rendere questo possibile, Polaris ha due tipi di soci onorari.
- Socio onorario secondo le regole del RI
Se un club concede questa affiliazione onoraria ad un socio, egli non può più essere un socio attivo del club secondo le regole del RI. Se non è un ospite, la sua appartenenza al Rotary è terminata! Egli continuerà ad essere elencato solo come socio onorario non rotariano. - Socio onorario secondo le regole locali
Quando un club dà ad un socio questa affiliazione onoraria, la sua affiliazione onoraria sarà mostrata solo in Polaris. Non può essere riportato al RI come socio onorario perché viola le regole del RI. Sarà visibile come socio onorario solo nel suo club.
Molti Rotariani non capiscono questa regola. Tuttavia, non è in nostro potere cambiare queste regole. Possiamo solo fare riferimento al Manuale di procedura.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)