CICO/Webmaster

mercoledì 1 febbraio 2023

Team Polaris

CICO - Club Internet Communication Officer/Webmaster

CICO/Webmaster è una funzione di club ufficiale del Rotary International. Il responsabile della comunicazione Internet del club (CICO) può essere presidente di Commissione o un socio del Comitato, a seconda della charta del club.

È importante che questa posizione sia assegnata in ogni club, altrimenti il club non sarà informato su importanti corsi di formazione e novità di Polaris. Se un club non ha un CICO, il segretario dovrebbe assumere questo ruolo.

Il ruolo del CICO sta diventando sempre più importante nei clubs moderni utilizzando strumenti informatici come Polaris. Dotarsi di un CICO competente e attivo è l'unico modo per garantire la soddisfazione degli utenti e una buona comunicazione all'interno del club.

Il CICO non deve necessariamente essere un professionista dell'IT, ma una comprensione dell'IT, o almeno una certa affinità con esso, è necessaria per questa posizione.

Compiti e obblighi dei CICOs

Il CICO ...

  • è un membro del Comitato ampliato e partecipa a tutte le riunioni del Comitato con i Commissioni.
  • ha pieni diritti di amministrazione per il suo club in Polaris.
  • crea una proposta su come e quali funzioni di Polaris dovrebbero essere utilizzate dal suo club e condivise tra i vari soci responsabili dei dati dei soci, del programma del club, dei rapporti e delle newsletter, della comunicazione, dell'archiviazione, ecc. Questo concetto deve indicare chi e come creerà e manterrà il contenuto del sito web.

  • deve conoscere bene tutte le funzioni di Polaris per essere in grado di fare questa proposta.

  • decide, insieme al Comitato del club, l'attuazione della proposta e configura Polaris in base alle esigenze del club.
  • assegna e mantiene i diritti di accesso a Polaris tra i membri del club.
  • deve conoscere le conseguenze della violazione di tali regole.
  • verifica periodicamente le regole di accesso al web per i contenuti e il copyright delle immagini caricate in vigore nel proprio paese.
  • crea la struttura delle cartelle dei documenti per il club ed esegue la pulizia periodica.
  • assiste tutti i soci del club per quanto riguarda il Rotary Web. Questo include il supporto ai soci (apprezzato dai soci più anziani) ma anche ai membri del Comitato e delle Commissioni che svolgono compiti di amministrazione del club.
  • è il primo referente per i soci del club per tutti i problemi con il Web/Polaris. Nel caso in cui il CICO non sia in grado di risolvere il problema, lo sottopone al DICO (responsabile distrettuale di Internet e Comunicazione).
  • viene informato dal DICO sui workshop e sulle sessioni di formazione per Polaris. Durante le riunioni periodiche dei CICO, può condividere le esperienze con altri club e proporre modifiche da attuare in futuro.
  • partecipa attivamente agli eventi formativi del Distretto.

Le recenti modifiche e funzionalità di Polaris sono disponibili, sia per il CICO che per tutti gli utenti di Polaris, nella sezione Notizie, che elenca cronologicamente le versioni successive.