Funzione di club = funzione del consiglio, funzione della commissione, ufficio o carica di una persona nel club/distretto. Esempio: Presidente, segretario, responsabile del programma, membro di commissione, ecc.
Ruolo = compito amministrativo in un club / distretto. Esempio: Amministratore dei contenuti, Amministratore delle finanze, Amministratore dei soci, Amministratore (tutti i diritti), Utente, ecc.
Diritto = una funzione in Polaris che viene amministrata. Esempio: newsletter, calendario, documenti, progetti, finanze, personale del consiglio, ecc.
Principi:
La funzione e il ruolo del club non sono collegati. Con il cambio di persone nel consiglio o in una commissione, le persone che lasciano o entrano NON perdono o guadagnano automaticamente i loro ruoli. Il CICO e/o il segretario del club devono assicurarsi che l'assegnazione dei ruoli alle persone corrisponda alle rispettive funzioni del club. Solo con questo disaccoppiamento i nuovi in carica possono esercitare il loro ruolo prima del loro mandato e rendere il passaggio di consegne senza soluzione di continuità.
La relazione tra ruoli e diritti è complicata, perché le aree Polaris hanno interdipendenze. Per esempio la posta e il calendario.