DICO | Ruolo e responsabilità

sabato 1 giugno 2024

Team Polaris

DICO - Responsabile del Distretto per Internet & la Comunicazione

Il/la DICO, pur non essendo un del distretto distrettuale ufficiale secondo la definizione del RI, svolge un ruolo essenziale nel fornire supporto alle soluzioni informatiche sia ai club che al gruppo dirigente del distretto.

Descrizione dei doveri e dei diritti del DICO

Idealmente, la persona incaricata da DICO combina la maggior parte delle seguenti competenze :

  • vivo interesse per le soluzioni informatiche (non è necessario essere un professionista dell'IT)
  • buona conoscenza delle funzionalità di Polaris
  • capacità di spiegare in modo semplice agli amministratori di club o di distretto come gestire le funzioni più utilizzate
  • costituire un team con competenze informatiche complementari e collaborare con alcuni team di DICO degli altri distretti del proprio paese
  • persona di riferimento per i CICO e gli altri amministratori che incontrano problemi nell'utilizzo di Polaris
  • partner indispensabile del team Polaris per :
    • trasmettere al team, utilizzando RedMine, il nostro strumento comune di ticketing, i feedback del proprio distretto relativi a Polaris o le richieste che non è stato in grado di risolvere direttamente (bug, richieste di assistenza o suggerimenti per migliorare le funzionalità)
    • trasmettere ai club e agli altri utenti del proprio distretto le comunicazioni del team Polaris (aggiornamenti regolari, sviluppi di funzionalità, informazioni periodiche dalla comunità Polaris, ecc.

In breve, il/la DICO è un ingranaggio essenziale della comunità Polaris.

Troverete qui l'introduzione al sistema di ticketing RedMine.

DICO - Responsabile del Distretto per Internet e la Comunicazione

Formazione al ruolo di DICO

Quando un nuovo distretto entra nella comunità Polaris, il primo team di DICO viene formato dal team Polaris in una delle tre lingue seguenti: Inglese, Tedesco o Francese. Le registrazioni di queste sessioni sono rese disponibili online. Un'assistenza rafforzata accompagna i DICO e i loro team durante i primi passi con Polaris.

In un distretto Polaris esistente, il DICO uscente è responsabile della formazione di un nuovo DICO.

Il team Polaris comunica con I DICO teams in diversi modi:

  • periodiche Newsletter che comunicano gli aggiornamenti e le novità più importanti, nonché le nuove FAQ
  • I Progetto Polaris Release Plans & Notes, che fornisce informazioni sui piani di sviluppo e sulle note di rilascio. Tutti gli utenti di RedMine hanno accesso a questo progetto, che raccoglie i ticket chiusi che sono stati corretti, i ticket aperti della versione attualmente in fase di sviluppo e le idee per l'Assemblea annuale dei Rappresentanti dei Distretti Polaris.
  • una riunione annuale con tutti i team de DICO di ciascuna istanza Polaris
  • un follow-up personalizzato da parte del rappresentante del team Polaris assegnato a ciascuna istanza.

Presentare/revocare un/a DICO

La decisione di nominare un/a DICO (o un DICO aggiunto/a) spetta al Governatore del Distretto, eventualmente in collaborazione con il/la coordinatore/trice nazionale di Polaris.

Lo stesso vale per la decisione di revocare un/a DICO (o un DICO aggiunto/a).

In entrambi i casi, la procedura in più fasi è gestita dal team Polaris.

Il primo passo è l'invio, da parte del Distretto all' team Polaris, dei dati di contatto del/della DICO coinvolto/a.