Polaris 2025: Vi aspettano entusiasmanti innovazioni

mercoledì 11 dicembre 2024

L'anno 2025 porta con sé molti aggiornamenti interessanti per Polaris! Vi aspettano nuove funzionalità, funzioni ottimizzate e un funzionamento ancora più semplice che renderà la gestione del club ancora più facile.

Con strumenti innovativi, interfacce migliorate e utili offerte di formazione, vogliamo sviluppare ulteriormente Polaris insieme a voi e plasmare il futuro digitale dei Rotary club. Restate sintonizzati: ne vale la pena!

Il vostro team Polaris

2025: Prospettive

Statistiche di login degli utenti | Dicembre 2024

Qui trovate il link alle statistiche attuali sugli utenti del vostro paese. Se non avete accesso, chiedete al vostro DICO di scaricare il file per voi.

Date un'occhiata ai dati del vostro club o distretto e incoraggiate i vostri amici che non hanno ancora effettuato il login a Polaris o che non lo fanno da tempo. Grazie mille!

Pagamento online con Payrexx

L'opzione di pagamento online sarà lanciata in Polaris a partire da febbraio 2025

Il pagamento online è una funzione opzionale di Polaris per qualsiasi club, distretto o altra organizzazione, come le Fondazioni o le Borse di studio. Offre numerosi vantaggi, quali:

+ Pagamento anticipato al momento dell'iscrizione all'evento
Migliore pianificazione e più facile gestione dell'evento per l'organizzatore.

+ Partecipazione senza pagamento diretto in loco

Ingresso rapido per i partecipanti registrati.

+ Nessun collegamento con il modulo finanziario Polaris

Il pagamento online è destinato ai grandi eventi, il modulo finanziario esistente ai pranzi settimanali.

+ Organizzare campagne di raccolta fondi

Crea le sue pagine di donazione con raccolta diretta di contanti e pagamento sul conto bancario del club.

+ Vendere articoli di merchandising o prodotti del club

Crea le tue pagine di e-shop per facilitare le vendite.

+ E molte altre possibilità che devono ancora arrivare

Polaris sarà ulteriormente ampliato a questo punto, ad esempio per il pagamento delle quote annuali del club, ecc.

Appena sarà possibile per i club registrarsi per l'attivazione dell'opzione di pagamento online, tutti i club saranno informati individualmente.

L'utilizzo di queste nuove funzioni è gratuito per i club – si applicano solo le consuete commissioni di transazione per i pagamenti online.

Sono attualmente previsti i seguenti sviluppi

SEMDA 3.0

SEMDA 3.0

Nel passato sono stati sviluppati molti sistemi di gestione dei club (CMS locali) per i Rotary club. La gestione dei dati dell'effettivo e dei club è sempre parte integrante di tali sistemi. Tuttavia, tutte le organizzazioni rotariane fanno parte dell'organizzazione mondiale Rotary International (RI) e quindi il sistema informatico del RI è la radice e il master di tutti i dati dei club e dei soci. I club devono gestire i dati dell'effettivo nel sistema del RI (MyRotary) o sincronizzare i dati tra il CMS locale e il RI per mantenere entrambi i sistemi aggiornati.

L'impegno richiesto per mantenere manualmente i dati in due luoghi è enorme. Inoltre, questa procedura comporta molti errori. Per questo motivo, alcuni anni fa è stato sviluppato e introdotto in Svezia un servizio di sincronizzazione automatica chiamato SEMDA. SEMDA 2.0 utilizza attualmente l'interfaccia del RI (RI API) e consente la sincronizzazione dei dati tra diversi CMS locali e il sistema del RI.

La richiesta di nuove funzioni e di innovazione tecnologica richiede un nuovo sviluppo del software. SEMDA 3.0 è un prodotto completamente nuovo, sviluppato da zero. Il 1° settembre 2023, RCS (Rotary Communication Services = Polaris) ha assunto la proprietà del prodotto SEMDA e del suo nome.

Gli obiettivi di SEMDA 3.0 e le differenze rispetto alla versione attuale sono riassunti qui.

Il passaggio a SEMDA 3.0 è previsto per metà del 2025.

Informazioni tecniche più dettagliate sono disponibili qui.

Elenchi flessibili di destinatari

Elenchi flessibili di destinatari

Gli attuali gruppi di destinatari soddisfano solo parzialmente lo scopo desiderato. In pratica, per l'invio di informazioni sono necessarie combinazioni più flessibili di destinatari (soci).

Per questo motivo, in futuro potranno essere creati elenchi di destinatari più flessibili (previsti per il secondo trimestre del 2025). Questi elenchi possono essere creati inserendo vari criteri di filtro e utilizzati direttamente per l'invio di newsletter o e-mail. Se si desidera riutilizzare questo elenco in un secondo momento, è possibile salvarlo come gruppo di destinatari statico.

I gruppi di destinatari dinamici o statici attualmente predefiniti rimangono in vigore (si prevede di ridurre leggermente l'elenco dei gruppi di destinatari predefiniti) e possono essere utilizzati per creare gli elenchi di destinatari richiesti. Gli elenchi dinamici vengono convertiti in un elenco statico quando vengono aggiunti.

Nuova opzione di registrazione solo per le “persone invitate”

Eventi: Opzione di registrazione solo per le “persone invitate”

Spesso è necessario consentire la registrazione agli eventi solo per un gruppo definito di partecipanti. Questa opzione dovrebbe essere disponibile nel secondo trimestre del 2025.

I partecipanti desiderati vengono aggiunti all'evento e l'evento stesso viene contrassegnato con un'opzione di registrazione corrispondente. In futuro, saranno disponibili anche le liste di distribuzione flessibili per selezionare i partecipanti desiderati.