Principi di base di RedMine

martedì 3 dicembre 2024

Team Polaris

Sebbene la lingua del progetto POLARIS sia l'inglese, questa FAQ che spiega i principi di base del lavoro in RedMine (il nostro sistema di ticketing) è tradotta nella maggior parte delle lingue degli utenti di Polaris.

Se non esiste ancora una traduzione nella vostra lingua, contattate il supporto Polaris del vostro paese.

Che cos'è RedMine?

RedMine è un sistema utilizzato per controllare tutte le attività di supporto e sviluppo di Polaris e SEMDA. L'accesso a RedMine è concesso a tutti i DICO e ai loro vice e agli sviluppatori di sistemi di gestione dei club locali che utilizzano SEMDA.Su richiesta, anche altre persone, in particolare i CICO attivi, possono avere accesso a RedMine. 

Le attività monitorate da RedMine sono le seguenti

  • Bug - un errore identificato dagli utenti
  • Feature - richiesta di nuove funzionalità o di miglioramenti di quelle esistenti
  • Support - richiesta di aiuto o domande che richiedono un chiarimento
  • Idea - una proposta di miglioramento o di cambiamento significativo che dovrebbe essere discussa in Assamblea.

Come è organizzato RedMine?

Le attività di RedMine sono organizzate in progetti.

Polaris Support (Paese) => Progetto utilizzato dai DICO e dai vice di un paese.

Support SEMDA => Progetto utilizzato dagli sviluppatori dei sistemi di gestione dei club locali.

Il progetto Release Notes => Progetto che informa sui ticket chiusi e sulle versioni distribuite. Anche le idee di assemblaggio preparate dal Polaris Team appaiono in questo progetto. Tutti gli utenti di RedMine possono accedervi.

Polaris / SEMDA Development sono i progetti principali per il monitoraggio dei ticket tra il team Polaris / SEMDA e il team di sviluppo. Solo i membri del team Polaris e la società di sviluppo possono accedervi.

RedMine - Gestione flessibile di progetti

Flusso generale di informazioni

Tutti i tipi di problemi ("tickets") sono creati e gestiti dai DICO del progetto di supporto in questione. Ogni nuovo deve essere assegnato a team Polaris prima di poter essere processato. 

Se al ticket si aggiungono degli osservatori, queste persone vengono informate dell'avanzamento e/o del cambiamento di stato del ticket.

Il team Polaris controlla la richiesta e, se c'è una richiesta di modifica, crea un nuovo ticket di sviluppo nel progetto  Polaris Development, collegandolo al ticket originale. 

Durante lo sviluppo, il ticket originale rimane assegnato a team Polaris, con lo stato "In progress" ("In progresso") o "Postponed" (rimandato). Questo può richiedere molto tempo perché, in questa fase, non si sa quando, in quale versione e se il ticket sarà implementato. Lo stato indica semplicemente che il team Polaris se ne occuperà.

Feedback al team Polaris

Quando la modifica viene apportata, testata e distribuita nel sistema di produzione, il team Polaris aggiorna lo stato del ticket a "Resolved" ("Risolto") e lo riassegna all'autore. In questo modo, l'autore viene informato che il problema è stato risolto e che spetta a lui testarlo.

Se il ticket è di interesse generale, quando viene risolto, il team Polaris ne crea una copia nel progetto Polaris Release Notes. In questo modo, tutti gli utenti di RedMine possono vedere quali problemi (bug) sono stati risolti e quali funzionalità sono state implementate in quale versione.

Feedback alle DICO

Lavorare con RedMine

I processi di RedMine sono descritti in una FAQ separataÈ necessaria una formazione prima di iniziare a lavorare con RedMine

RedMine è un software Open Source ospitato su un'infrastruttura indipendente, controllata direttamente dal team Polaris. Per domande di supporto su RedMine, inviare un'e-mail a jan.trnka@rotary.ch