2. Assegnazione dei punti di presenza
Quando l'amministratore chiude l'evento, i punti di presenza vengono automaticamente imputati al conto delle presenze personali dei membri attivi, degli ospiti e dei visitatori. La chiusura di un evento è descritta nel Ciclo di vita dell'evento.
Anche gli ospiti e i visitatori di altri club riceveranno i loro punti di presenza con questa azione. Non è più necessario compilare una scheda di presenza. Per gli ospiti provenienti da altri paesi o da club che non utilizzano Polaris, sarà comunque necessario compilare una scheda di presenza stampata. Questa sarà poi registrata dal segretario del club di provenienza come compensazione.
Ogni visitatori dovrebbe cercare di ottenere dal club ospitante l'assicurazione che la sua presenza sia registrata in Polaris o una scheda di presenza.
I soci che partecipano ad eventi di altri club ricevono quindi i punti di presenza tramite questi ultimi. Questo vale anche per gli eventi distrettuali.
Compensazioni
Quando il club visitato non registra le presenze in Polaris, ad esempio un club in un altro paese, il socio riporta una scheda di presenza stampata. I punti di presenza per tale presenza devono essere inseriti manualmente come compensazione nel menu "Soci > Soci attivi > scheda Presenza". Questa è anche la pagina in cui possono essere assegnati i punti di presenza per il lavoro di volontariato. È anche in questa pagina che tutti i punti di presenza di un membro possono essere controllati dall'amministratore.
Per la gestione delle compensazioni dei soci è necessario uno dei tre ruoli "Gestione delle presenze", "Amministratore dei soci" o "Amministratore (tutti i diritti)".